Intelligenza Artificiale
Certo, ecco come potrebbe essere organizzata l'informazione in formato wiki:
- Intelligenza Artificiale
L'intelligenza artificiale (IA) è la simulazione dell'intelligenza umana nei computer che sono programmati per pensare come gli umani e simulare il loro comportamento. La IA può essere classificata in diverse tipologie a seconda di vari criteri.
- Tipologie di Intelligenza Artificiale
- Basate sulla Capacità
1. **IA Debole o Ristretta**: Questo tipo di IA è progettato e addestrato per un particolare compito. Esempi comuni sono le raccomandazioni di film da parte di Netflix o l'assistente vocale Siri di Apple. Non hanno autentica autonomia o comprensione.
2. **IA Forte o Generalizzata**: Questa IA possiede la capacità di comprendere, ragionare, apprendere dall'esperienza, applicare la conoscenza a diversi ambiti, e adattarsi a nuovi contesti.
3. **IA Superiore**: Questa potenziale tipologia di IA supererebbe l'intelligenza umana in quasi tutti i campi pratici, da attività scientifiche a comuni attività quotidiane.
- Basate sulle Funzionalità
1. **Sistemi Reattivi**: Questo tipo di IA risponde a stimoli specifici ma non ha la capacità di formare ricordi o fare riferimento a esperienze passate.
2. **Sistemi con Memoria Limitata**: Questi sistemi possono trarre informazioni da esperienze o eventi passati memorizzati per un breve periodo di tempo.
3. **Teoria della Mente**: Questa tipologia di IA, ancora teorica, avrebbe la capacità di comprendere individui, entità o forze del mondo e interagire con esse.
4. **Autoconsapevolezza**: Questa classe di IA avrebbe una consapevolezza superiore di sé, delle sue azioni, del suo stato interno e degli altri.