Modifica di
Challenge Based Learning
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Framework == Il framework del Challenge-Based Learning è organizzato e strutturato in modo più dettagliato in tre fasi principali: Engage, Investigate, Act. Ogni fase ha tre sotto-fasi. # '''Phase 1: Engage:''' L'engagement inizia con una "Big Idea" (1.1), ovvero un tema o concetto ampio che può essere esplorato in vari modi, spesso importante per l'apprendente e la comunità più ampia. Successivamente, tutti i partecipanti, insegnanti, studenti e partner esterni lavorano insieme per definire le "Essential Questions" (1.2), ovvero le domande da porre durante la discussione della "Big Idea". In base alla discussione, il gruppo di apprendenti decide su quale domanda voglia indagare ulteriormente e la traduce in una "Actionable Challenge" (1.3), una sfida concreta che stimola ad approfondire l'argomento e trovare una soluzione. # '''Phase 2: Investigate:''' Durante la fase di ricerca, si garantisce che tutti i partecipanti alla sfida contribuiscano con le proprie conoscenze e abilità e conducano attività per creare una base per soluzioni applicabili e sostenibili. La fase inizia con le "Guiding Questions" (2.1), per capire quali ulteriori conoscenze sono necessarie per analizzare e risolvere la sfida. Il gruppo poi identifica risorse e attività di supporto per approfondire la conoscenza (2.2), come simulazioni, esperimenti, progetti, problemi, ricerche e giochi. La fase di indagine si conclude con una "Synthesis" (2.3), un'analisi di tutte le informazioni trovate. Alla fine, il gruppo dimostra di aver affrontato con successo tutte le domande e di aver sviluppato conclusioni chiare che costituiranno la base per la soluzione. # '''Phase 3: Act:''' Le soluzioni vengono sviluppate e implementate con un pubblico autentico e i risultati vengono valutati nella fase di azione o "Act". I team utilizzano la conoscenza acquisita e condivisa per progettare e fare un prototipo di nuove soluzioni, in due passaggi: "Solution Concepts" (3.1), in cui gli apprendenti realizzano una bozza iniziale della loro soluzione; e "Solution Development" (3.2), in cui il team progetta effettivamente un prototipo e lo testa. Spesso, in questo ciclo di progettazione emergono nuove domande guida, che possono portare a ulteriori indagini (Fase 2). Nel passaggio finale, "Implementation and Evaluation" (3.3), il design viene testato nella vita reale e valutato in base all'impatto che ha sulla sfida e sulla società. È importante in questa fase che gli apprendenti riflettano anche sull'intero processo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a MdR Wiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
MdR Wiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
registrati
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Modifica sorgente
Cronologia
Altro
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina